Introduzione:

 

La Ricerca Compliance di Creditsafe, incluse Persone Politicamente Esposte (PPE) e Sanzioni, ti consente di effettuare ricerche individuali su persone e aziende grazie all'incrocio di dati provenienti da numerosi database, quali:


 

Sanzioni:

 

  • HMT sanction regimes
  • OFAC & Bureau of International Security and Non-Proliferation Sanctions
  • UNSC Resolutions
  • Misure restrittive europee
  • oltre a misure restrittive nazionali/unilaterali (laddove applicabili)


Database PPE (persone, persone giuridiche correlate a PPE e aziende di proprietà statale):

 

Watchlist e media negativi internazionali:

 

  • Compliance globale, enti regolatori finanziari (più di 400 fonti), applicazione della legge (oltre 600 fonti) e watchlist commerciali restrittive (ad es., UK Financial Conduct Authority, US Securities and Exchange Commission, Interpol, Europol, FBI e altre liste di ricercati da parte della polizia a livello nazionale)
  • Media negativi mondiali (oltre 10.000 fonti)
  • Condanne penali all'interno dei confini della legislazione nelle giurisdizioni appropriate
  • Fonti di settore e altre fonti specializzate o commerciali
  • Registro Imprese e registri ufficiali da tutto il mondo
  • Registri insolventi e bancarotte per il Regno Unito
  • Disqualified directors database
  • England & Wales Charities Commission
  • UK Local Register



Strumento di monitoraggio

È disponibile un servizio di Monitoraggio mensile grazie al quale gli utenti possono aggiungere persone e aziende in qualsiasi momento per un riesame. L'importazione di massa è disponibile per questo servizio.

 

Le ricerche sulla compliance vengono addebitate individualmente, senza tener conto del numero di risultati.

 

Se cerchi una persona/un'azienda e ottieni 0 risultati o molti risultati, verrà comunque dedotto un credito dal tuo account. Questo è l'unico momento in cui i crediti vengono dedotti, una volta che i risultati vengono ottenuti, puoi visualizzare altrettanti report o persone/aziende collegate senza incorrere in alcun costo aggiuntivo.

 

Guida utente: come accedere al prodotto

 

Una volta eseguito l'accesso al sito di Creditsafe, seleziona la voce "Ricerca Compliance" presente nel menu a sinistra.


Ricerca:

Scegli se cercare una persona, un'azienda, un indirizzo, oppure, se conosci il report ID, puoi effettuare una ricerca tramite Referenza veloce. Una volta selezionato, avrai a disposizione una serie di riquadri in cui potrai modificare ulteriormente i tuoi criteri di ricerca.

 

In basso allo schermo potrai anche selezionare quali dataset desideri vengano inclusi nella tua ricerca; se nessuno risulta selezionato, TUTTI saranno ricercati.



Risultati:
La pagina Risultati di ricerca mostrerà i risultati della tua ricerca.



Puoi filtrare il livello di match per assicurarti di ricevere soltanto i risultati più accurati spostando il cursore da sinistra a destra. 

Ci sono opzioni per stampare o esportare i risultati della tua ricerca in formato CSV utilizzando i pulsanti disponibili al di sopra dei risultati. Puoi filtrare i risultati della tua ricerca in ordini specifici selezionando i titoli delle tabelle. Selezionando un risultato dalla tabella, verrà mostrato un report riassuntivo che mostra i dettagli della persona /entità:


È possibile selezionare/evidenziare più di un risultato.


Per visualizzare il report completo dei risultati selezionati, clicca sul pulsante ‘Mostra Dettagli’.



Il report:

Il report è diviso in quattro pagine diverse:

 

Dettagli: Mostra informazioni generali sulla persona, incluse informazioni relative a eventuali sanzioni elencate ed

esposizione politica.



Aziende: Informazioni sulle aziende collegate alla persona, con un riepilogo delle informazioni relative all'azienda in questione.



  • Il pulsante ‘Aggiungi a lista da revisionare’ disponibile in basso ti consente di visualizzare il report dell'azienda collegata.
  • Per accedere a questi report, utilizza i pulsanti ‘Pagina’ presenti all'inizio della pagina:

 

Cliccando sul pulsante ‘Aggiungi a lista da revisionare’ diventerà disponibile una pagina aggiuntiva e potrai navigare tra i report utilizzando le frecce direzionali.

 

Una volta aggiunti alla lista da revisionare, il pulsante cambierà in ‘Rimuovi dalla lista da revisionare’, consentendoti di rimuovere i report dalla lista riesame.



Persone collegate: mostra un elenco delle persone collegate al soggetto.


  • Il pulsante ‘Aggiungi a lista da revisionare’ presente nell'angolo in basso ti consente di visualizzare i report delle persone collegate.
  • Così come accade per le aziende collegate, i report ‘Persone’ sono disponibili tramite i pulsanti ‘Pagina’ presenti in alto:

 

Cliccando sul pulsante ‘Aggiungi al riesame’ diventa disponibile una ‘Pagina’ aggiuntiva, e puoi navigare tra i report usando le frecce. Puoi andare avanti e indietro tra i report in qualsiasi momento.

 

Una volta aggiunti alla lista da revisionare, il pulsante cambierà nuovamente per diventare ‘Rimuovi dalla lista da revisionare, consentendoti di rimuovere il report dalla tua lista riesame.



Documenti: mostra i risultati di qualsiasi documento disponibile sul soggetto scaricabile in formato PDF.



Il pulsante ‘Azioni’ in alto a destra dello schermo ti consente di:

 

  • Aggiungere il soggetto al monitoraggio
  • Esportare in PDF
  • Tornare alla schermata di ricerca
  • Tornare ai risultati di ricerca precedenti


Panoramica del Monitoraggio

 

Il Servizio di Monitoraggio ti offre la possibilità di effettuare verifiche mensili automatizzate su qualsiasi individuo o azienda richiesto rispetto ai dataset disponibili. La scheda Monitoraggio costante ti fornisce accesso a tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare questo servizio facilmente e in maniera efficace.

 

Puoi trovare gli Alert/i Match nella scheda Worklist della sezione Monitora per visualizzare ed elaborare gli alert.


L'algoritmo Monitoraggio può essere utilizzato per definire la configurazione dell'algoritmo di match da utilizzarsi con il prodotto Monitoraggio.


Puoi trovare tutte le persone e le aziende che stai monitorando grazie ai pulsanti ‘Entità persone’ ed ‘Entità aziende’. Qui, puoi filtrare la lista, cercare le tue liste e modificare, aggiungere o rimuovere una persona o un'azienda.




Aggiungi a Monitoraggio:

 

Ci sono diversi modi per ampliare la worklist del monitoraggio. Innanzitutto, poi aggiungere una persona o un'azienda da un report selezionando ‘Azioni’ dall'elenco a discesa e cliccando su ‘monitora’.



Questa operazione aprirà una pagina come questa:



Le informazioni del soggetto saranno pre-popolate. Per poter salvare tutto nella tua worklist di lavoro del monitoraggio, prima di tutto devi selezionare la fonte cliccando nella riquadro del testo etichettato e vedrai un opzione disponibile da selezionare.



Poi dovrai inserire un identificativo univoco per questo record.



In seguito, potrai visualizzare e aggiungere/modificare qualsiasi dato quale Indirizzo o Data di nascita che ritieni debba essere incluso, e una volta terminato seleziona ‘Salva’.

 

Verrai reindirizzato al report che stavi visualizzando e troverai una notifica in alto a destra che ti informa che è stato aggiunto.


Puoi visualizzare gli elenchi di monitoraggio in qualsiasi momento selezionando 'persone’ o ‘aziende’ dal menu a discesa 'Monitoraggio in corso' in alto alla pagina.



All'interno di questa pagina puoi aggiungere persone o aziende manualmente in due modi. Il primo consiste nell'aggiungerli uno alla volta, per cui dovrai cliccare sul pulsante ‘Crea’.


 

Questa operazione aprirà lo stesso modulo visualizzato quando aggiungi persone o aziende attraverso i report, solo che questa volta nessun dato verrà pre-popolato.



Ancora una volta dovrai selezionare la Fonte e inserire un identificativo univoco insieme alle persone o i dettagli dell'azienda prima di cliccare ‘Salva’ e aggiungere la persona o azienda alla tua worklist.


Se hai più persone o aziende da monitorare, puoi effettuare un caricamento massivo utilizzando il pulsante ‘Template importazione persone’ sulla pagina 'persona' o 'azienda'.



Questo ti consentirà di scaricare un file excel con i titoli per colonna già riportati, ossia:

 

  • Fonte – Obbligatoria
  • ID univoco – Obbligatorio
  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Anno di nascita
  • Indirizzo 1
  • Città
  • Stato
  • Cap
  • Paese

 

Puoi copiare le persone o le aziende che desideri monitorare all'interno di questo file, salvarlo e poi utilizzare il pulsante ‘Persone/Aziende importate’. Puoi selezionare il file salvato e importare tutto nella tua worklist in una volta sola.




Algoritmo Monitoraggio: 

 

Puoi configurare l'algoritmo utilizzato per il Monitoraggio costante cliccando su questa opzione all'interno dell'area del menu ‘Monitoraggio’.

 

Algoritmo Ricerca cliente: seleziona l'algoritmo da configurare e una tra le seguenti opzioni:

 

• TagLink

• C6


Criteri di ricerca: Seleziona individui (persone) o aziende per configurare l'algoritmo in quanto possono essere diversi.

 

Taglink

 

  • Combina nome e cognome invertiti: Consente a un utente di decidere se desidera consentire combinazioni di cognome e nome utilizzati uno al posto dell'altro. Anche se utilizzato, l'utente può configurare una riduzione di match spostando il cursore, così se il nome viene combinato al cognome, il match sarebbe del 100%, ma con il cursore impostato al 30%, questo ridurrebbe il match al 70%.
  • Combina Nome e Cognome vs C6 Nome Intermedio: Consente a un utente di decidere se desidera consentire combinazioni di nome e cognome al nome intermedio. Anche se utilizzato, l'utente può configurare una riduzione di match spostando il cursore, così se il nome viene combinato al nome intermedio, il match sarebbe del 100%, ma con il cursore impostato a 30%, questo ridurrebbe il match al 70%.
  • Combina su Alias: Consente a un utente di decidere se desidera consentire combinazioni di nome e cognome ad un alias. Anche se utilizzato, l'utente può configurare una riduzione di match spostando il cursore, così se il nome viene combinato al nome alias, il match sarebbe del 100%, ma con il cursore impostato a 30%, questo ridurrebbe il match al 70%.
  • Riduzione di dati mancanti: Consente a un utente di impostare una riduzione del match se alcuni dati non sono disponibili nel dataset C6. Ad esempio, se un utente ricercasse la Città di Londra e noi avessimo un match ma non ci fosse alcuna Città, allora il match potrebbe essere ridotto.




L'algoritmo C6 è il meccanismo di scoring attuale

 


Reimposta Alert: 


Per rivedere gli alert dai dati di clienti corrispondenti ai dataset, clicca su ‘Worklist’ dal menu ‘Monitora’. Questo mostrerà le Worklist a cui hai accesso.

 

Per accedere ad un alert, clicca sulla Worklist che deve essere presentata insieme a una lista di alert da elaborare.

 

Una volta visualizzati i risultati degli alert, un utente avrà la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • Stampa
  • Esporta in formato CSV
  • Ordina gli alert
  • Filtra alert




Stampa:

Per stampare gli alert basta cliccare su ‘Stampa’ con i risultati degli alert visualizzati.

 

Esporta in formato CSV:

Per esportare gli alert il formato CSV, clicca su ‘Esporta in formato CSV’ con i risultati degli alert visualizzati.

 

Ordina alert:

Per ordinare gli alert, puoi cliccare sul titolo della colonna e gli alert verranno ordinati utilizzando i dati presenti in questa colonna.

I dati vengono ordinati inizialmente in ordine discendente poi ascendente.

 

Filtra alert:

La tabella degli alert può essere filtrata cliccando sull'icona Imbuto con la possibilità di filtrare in base a:

 

» Inizia con

» Finisce con

» Contiene

 

Elabora alert:
Per elaborare un alert, clicca sull'alert e visualizzerai la pagina del profilo che mostra i dati del cliente combinati ai dati.


Dalla pagina profilo hai la possibilità di effettuare le seguenti azioni:

  • Indietro – Torna alla schermata dei risultati alert
  • Sospendi un alert – Questo consente ad un utente di sospendere un alert ma continuare con un altro
  • Elabora un alert come Match – Nessun rischio
  • Elabora un alert come Match – Rischio
  • Nessun Match
  • Riferisci


È possibile aggiungere commenti e documenti a supporto dello stato selezionato cliccando sulle schede ‘Commenti’ e ‘Allegati’.


Per aggiungere commenti, clicca sulla scheda Commenti. Una volta visualizzata la scheda ‘Commenti’, ti verrà richiesto di cliccare nel riquadro dei commenti e inserire il commento richiesto, poi cliccare sul pulsante ‘Aggiungi Commento’ per salvare.




Ricerca:


Hai la possibilità di cercare di alert del Monitoraggio cliccando su ‘Ricerca monitoraggio’ all'interno del menu ‘Monitoraggio in corso’.

 

Un elenco di tutti gli alert verrà visualizzata e quindi avrai nuovamente la possibilità di eseguire le seguenti operazioni:

  • Stampa 
  • Ordina gli alert
  • Esporta in CSV 
  • Filtra alert



Stampa

Per stampare la cronologia degli alert, clicca su ‘Stampa’ facendo attenzione ad avere la pagina Ricerca monitoraggio aperta.

 

Esporta in formato CSV

Per esportare la cronologia degli alert in CSV, clicca su ‘Esporta in formato CSV’ con la pagina Ricerca monitoraggio aperta.

 

Ordina alert

Per ordinare gli alert, clicca sul titolo da colonna e la cronologia alert verrà organizzata utilizzando i dati presenti in questa colonna. I dati vengono inizialmente ordinati in ordine discendente poi ascendente.

 

Filtra alert

La scheda Cronologia degli alert può essere filtrata cliccando sull'icona Imbuto con la possibilità di filtrare in base a:

  • Inizia con
  • Finisce con
  • Contiene

 

Elabora alert

Per elaborare un alert, un utente può cliccare sull'alert e visualizzare la pagina profilo che mostra i dati del cliente combinati con i dati.

 

Dalla pagina profilo, un utente può effettuare le seguenti operazioni:

 

  • Indietro – Torna alla schermata dei risultati alert
  • Sospendi un alert – Questo consente ad un utente di sospendere un alert ma continuare con un altro
  • Elabora un alert come Match – Nessun rischio
  • Elabora un alert come Match – Rischio
  • Nessun Match
  • [DVX31] Riferisci

 

È possibile aggiungere commenti e documenti a supporto dello stato selezionato cliccando sulla scheda ‘Commenti’ e ‘Allegati’.