L’ESG Monitor è lo strumento che, abbinato alle funzioni dell'ESG Risk e dell'ESG Rating, ti permette di controllare le performance di sostenibilità dei tuoi fornitori, clienti, associati o partecipate creando gruppi di monitoraggio personalizzati.
Una volta che i tuoi stakeholder avranno compilato il self-assessment dell’ESG Rating, potrai monitorare l'output di ciascun modulo e conoscere in tempo reale i punteggi conseguiti dai tuoi collaboratori.
Per attivare l’ESG Monitor bisogna innanzitutto accedere alla Piattaforma di Ecomate e dal menu cliccare sulla voce Monitor, come mostrato nell’immagine sottostante:
Come importare le aziende di tuo interesse nell’ESG Monitor
Per importare le aziende di tuo interesse segui i passaggi indicati:
- Importa aziende tramite Partita IVA
- Crea gruppi personalizzati (es. potenziali clienti, fornitori …)
- Visualizza i gruppi predefiniti per:
- Dimensione
- NACE (ATECO)
- Territorio
- Disaggregati (aziende che non state inserite in nessun «Gruppo Personalizzato»)
- Crea dei sottogruppi, rinomina il gruppo o elimina il gruppo di monitoraggio
- Visualizza la numerosità delle aziende monitorate su totale disponibili
Come gestire i gruppi di monitoraggio
Una volta caricate le aziende di tuo interesse potrai gestire il gruppo di monitoraggio in maniera personalizzata.
- Cliccando su questi due pulsanti è possibile preparare una rendicontazione in linea con la SFDR oppure esportare le valutazioni ESG. Entrambe le azioni si applicano a tutte le aziende del gruppo.
- Cliccando sul punteggio di un modulo dell’azienda potrai ottenere il dettaglio dello stesso ed il Report di Miglioramento in formato PDF.
- Cliccando sulla voce “Menu” avrai la possibilità di spostare, aggiungere o rimuovere da un gruppo di monitoraggio un'azienda oltre che ottenere più informazioni sulla singola azienda stessa.
Ogni gruppo di monitoraggio possiede una dashboard, come nell’immagine sottostante, che permette di comprendere la distribuzione geografica delle aziende monitorate oltre che di ottenere valutazioni grafiche puntuali e cronologiche sulle prestazioni ESG delle aziende stesse.