Cruscotto
La prima schermata che comparirà, sarà quella di Cruscotto, ovvero il pannello di controllo attraverso il quale sarà possibile sia avviare una nuova ricerca, sia avere un riepilogo delle ricerche già effettuate e salvate.
Legenda:
1- Nuova ricerca: questa opzione consente di creare una nuova lista
2- I riquadri elencati a fianco di Nuova ricerca mostrano le ricerche precedentemente effettuate. Per ogni ricerca verranno mostrati i dati chiave, tra cui:
- Nome della ricerca
- Descrizione
- Stato
- Data di creazione
- Data di scadenza
- Esportato: Si/No – Nel caso in cui la ricerca sia stata esportata o meno in .csv o .xlsx.
- Data ultima esportazione
3- Carica altro: nel caso in cui siano state effettuate più di 5 ricerche, questo tasto consente di visualizzarne un
numero maggiore.
4- Controlla le ricerche salvate: questa opzione consente di caricare le ricerche salvate in precedenza.
Nota bene: nel caso in cui fosse la prima volta che utilizzi i Prospetti, all’interno del cruscotto non sarà possibile visualizzare alcuna ricerca precedentemente effettuata.
Avviare una Nuova Ricerca
Nuova ricerca
Per iniziare ad utilizzare i Prospetti è necessario cliccare su nuova ricerca all’interno del cruscotto.
Utilizzo dei filtri
Effettuata questa azione si aprirà la sezione dedicata alla costruzione della lista, all’interno della quale sono disponibili diversi filtri funzionali per la creazione del profilo del cliente ideale che si vuole ottenere.
I filtri di ricerca sono raggruppati in 5 macro-categorie e sono:
- Area geografica
- Profilazione azienda
- Bilanci
- Score/Credito
- Esclusioni
Nota bene: Il requisito minimo per poter avviare creare una lista è quello della scelta dell’area geografica.
In ogni momento della ricerca è possibile cliccare su aggiorna conteggio per visualizzare il numero di prospetti disponibili al download sulla base dei parametri impostati.
Altri passaggi per concludere il processo
Stabiliti i parametri per creare la lista, sarà sufficiente cliccare sul tasto Ordine per concludere il processo.
Qualora fosse necessario escludere dalla selezione corrente determinate imprese (come ad esempio prospetti derivanti da selezioni precedenti) occorrerà selezionare le eventuali esclusioni da applicare per poi concludere cliccando su Prossimo.
Sulla base del volume ottenuto a valle dei parametri impostati, per scaricare correttamente il file è necessario specificare il numero di nominativi desiderato (in base alle proprie esigenze commerciali) all’interno del contatore quantità richiesta, quindi cliccare su Prossimo.
Impostare un nome per la selezione ed un’eventuale descrizione. Cliccare su Conferma ordine, quindi su Ritorna al cruscotto.
L’ordine effettuato comparirà nella schermata Cruscotto entro qualche minuto, presentando un aspetto trasparente, poiché in lavorazione.
Completato l’ordine si riceverà un’email di notifica. Qualora fosse necessario, si consiglia di ricaricare la pagina di cruscotto. Lo specchietto dell’ordine sarà ora visibile senza effetto trasparenza e sarà disponibile per la lavorazione.
Nota bene: una volta cliccato su "Conferma Ordine" verrà decurtato il quantitativo scelto dal numero d Prospetti disponibili in abbonamento.
Come salvare una ricerca
Qualora ci fossero delle esigenze specifiche in termini di prospezione, è possibile impostare tutti i filtri desiderati e salvarli, in modo da averli sempre a disposizione.
Per effettuare questa operazione è necessario, prima di tutto, impostare i filtri di ricerca e, dopodiché, cliccare su salva questa ricerca nel menu dei filtri laterale sotto il tasto ordine.
Cliccando salva questa ricerca comparirà un pop-up per definire il nome ed un’eventuale descrizione.
Ripristinare una ricerca salvata
Per ripristinare una ricerca salvata, cliccare su controlla le ricerche salvate all’interno della schermata di cruscotto.
Per riprendere una qualsiasi tra le ricerche già salvate occorre cliccare sul tasto carica; così facendo si avrà la possibilità di editare i diversi filtri.
Nota bene: qualsiasi modifica apportata verrà salvata come nuova ricerca.
Visualizzare i criteri attualmente selezionati
Per visualizzare i filtri applicati alla selezione attuale è sufficiente cliccare sul tasto omonimo nel menu filtri laterale.
Da qui, oltre ad avere una overview dei criteri attualmente in essere, grazie al pop-up dedicato sarà possibile anche cancellarli qualora fosse necessario.
Escludere determinate imprese dalle selezioni
Nel caso in cui si volesse escludere una determinata categoria di imprese dalla ricerca di prospetti, come ad esempio i propri clienti, nel momento in cui si inizia una nuova ricerca occorrerà cliccare sul tasto in alto a destra denominato esclusioni.
Come riportato nella pagina dedicata, il processo di esclusione prevede 3 step:
- Caricamento dei dati: ovvero compilazione del form sottoindicato e l’upload del file con le anagrafiche;
- Abbinamento dati: implica l’abbinamento dei dati caricati con quelli di Creditsafe;
- Portfolio creato: ultimato l’abbinamento verrà inviata una mail di notifica sulla casella di email personale.
IMPORTANTE: l file deve essere prima lavorato dal nostro servizio clienti affinché il match avvenga correttamente.
Per maggiori informazioni contattaci al numero 011 19 46 46 00 o invia una mail a italiainfo@creditsafe.it
Qualora la prima riga del file corrisponda all’intestazione cliccare su Il file contiene un'intestazione.
- Cliccare quindi su Carica file per procedere con le esclusioni.
- Un popup dedicato confermerà il corretto caricamento del file.
- Lo stato dei lavori in corso è visualizzabile nella sezione caricamenti precedenti.
Visualizzare un ordine
I dettagli di tutti gli ordini effettuati sono visualizzabili dal cruscotto e sono disponibili all’interno di questa sezione per 12 mesi dal momento della loro creazione.
Cliccando sulla lista desiderata è possibile ottenere un primo livello di dettaglio per ogni risultato di ricerca tra cui ragione sociale, numero identificativo, safe number e indirizzo.
Come ottenere maggiori informazioni sui prospetti
Per approfondire il livello di informazione su ogni impresa della lista, cliccare sul tasto Prospetti a lato di ogni risultato di ricerca.
All’interno di questa sezione è possibile ottenere una panoramica sui dati anagrafici dell’impresa selezionata, inclusa di Score (locale e internazionale) e Limite di Credito.
Questo pop-up è interattivo e cliccando su consulta il report completo, all’interno della sezione dettaglio contatti/dirigenti, si viene rimandati al Report Aziendale.
Nota bene: le informazioni inerenti all’azienda mostrate nei Prospetti sono aggiornate al momento dell’ordine, per cui non si aggiornano automaticamente.
Un’altra modalità per visualizzare il Report Aziendale dell’impresa oggetto di interesse, è quello di cliccare sulla freccia rivolta verso il basso a fianco del tasto Prospetti.
Esporta prospetti
Cliccando sul tasto esporta prospetti, è possibile esportare i risultati della selezione effettuata in due formati differenti:
- .csv
- .xlsx
Scelto il formato, cliccare su scarica dal browser.
Visualizza i criteri selezionati
Ultima, ma non meno importante, grazie alla sezione visualizza i criteri selezionati è possibile ottenere una panoramica su tutti i filtri utilizzati per la selezione corrente. Cliccando sul tasto si aprirà quindi un pop-up che mostrerà queste informazioni.