Con ESG Risk ci si riferisce al rischio finanziario associato a fattori ambientali, sociali e di governance. Questi fattori possono influenzare le prestazioni e il valore a lungo termine di un investimento. Ad esempio, un'azienda che non gestisce adeguatamente le questioni ambientali potrebbe essere soggetta a sanzioni normative o affrontare costi operativi più elevati in seguito a problemi ambientali.

La valutazione statistica dell'ESG Risk si basa su una ricca gamma di KPI, accuratamente selezionati e calcolati attraverso l'analisi di open-data e informazioni di alta qualità acquisite tramite licenze esclusive ed è disponibile solo per le società di capitali italiane.


Come posso utilizzare il Creditsafe ESG Risk?

L’ESG Risk permette di ottenere dati ESG affidabili ed accurati su 1.6 milioni di società di capitali in Italia. Grazie alla moltitudine di KPI presente l’ESG Risk ha la capacità di fornire dati qualitativi con i quali effettuare un’analisi preventiva massiva del rischio di sostenibilità delle tue collaborazioni. Oltre ad essere presente nei Report Creditsafe, l’ESG Risk è anche compatibile con l’integrazione API.

 

Per valutare l’ESG Risk di un’azienda italiana effettua una ricerca dal menù sulla sinistra inserendo i dati richiesti:

 

Una volta selezionata l’azienda di interesse fai clic sulla sezione ESG Risk:



Cliccando sul tasto verde in basso a destra, come indicato sopra, potrai accedere ai dettagli dell’ESG Risk qualora il prodotto fosse incluso nel tuo abbonamento.

Accedendo ai dettagli potrai ottenere una valutazione statistica per ogni singolo pillar E (Ambientale), S (Sociale) e G (Governance) oltre ad un dettaglio dei singoli KPI che vanno a formare la valutazione del pilla stesso, nell’immagine sottostante vi è un esempio di come appare per il pillar E.

Immagine che contiene testo, schermata, numero, software

Descrizione generata automaticamente