Hai problemi con la terminologia aziendale? Siamo qui per aiutarti, di seguito abbiamo evidenziato alcune delle frasi commerciali più comunemente utilizzate per aiutarti.



A

 

Ateco

Il Codice Ateco è una combinazione alfa numerica, che identifica un'attività economica. Lettere e numeri hanno un valore diverso. Le lettere individuano il macro settore economico di appartenenza di quella specifica attività. I numeri invece rappresentano categorie e sotto categorie dei settori.

 

Azioni

L'azione è l'unità minima di partecipazione di un socio al capitale sociale di una “società per azioni” Le azioni devono avere tutte lo stesso valore nominale, cioè devono essere quote di uguale valore.


 

B

 

Bilancio Aziendale

Il bilancio aziendale è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve compilare alla fine di ogni periodo amministrativo come risultato economico dell'esercizio, con il compito di mantener fede al principio di verità, chiarezza e correttezza per quanto riguarda la propria situazione patrimoniale e finanziaria.

 

Bilancio Riclassificato

La riclassificazione di un bilancio comporta il raggruppamento delle voci di bilancio relative allo stato patrimoniale ed al conto economico


 

C


Conto Economico (Bilancio)

Si tratta del documento facente parte del Bilancio d'Esercizio che riassume l'insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico finale di un certo esercizio, comprende i costi e i ricavi di un'azienda.

 


D


Dirigenti/Amministratori 

Definizione di Dirigente. Nel Diritto, il dirigente è: “quel lavoratore dipendente a cui viene affidato il compito di dirigere un'azienda, un ente pubblico o una parte di essi.

 

Ditte Individuali

Nell'impresa individuale l'attività è svolta da un unico soggetto, il titolare dell'impresa, che può avvalersi dell'ausilio di collaboratori, anche familiari, oppure di dipendenti. Il titolare dell'impresa è l'unico responsabile della gestione d'impresa.

 


I


Indici (Bilancio)

Gli indici di bilancio sono strumenti di analisi finanziaria utilizzati per valutare la situazione economico-patrimoniale di un'impresa, indagando sulla redditività aziendale.


 

L


Limite di Credito

Questo è l'importo massimo del credito che dovrebbe essere offerto a un'organizzazione in qualsiasi momento.

 

 


N


Nace

Sigla di Nomenclatura generale delle Attività economiche nelle Comunità Europee, classificazione utilizzata negli schemi di contabilità nazionale dall'istituto statistico dell'Unione Europea (Eurostat) e accolta dagli uffici statistici dei paesi membri.


 

P


Pregiudizievole di Conservatoria

Sono delle informazioni di carattere pubblico riguardanti il patrimonio immobiliare di un soggetto, sia persona fisica che azienda. Le pregiudizievoli sono registrate nelle Conservatorie, gli uffici che archiviano tutti i documenti che attestano passaggi di proprietà degli immobili e segnalano se ci sono pendenze sull’immobile dovute a insolvenze e mancati pagamenti

I principali atti pregiudizievoli sono:

  • il pignoramento immobiliare, che si attua quando l’obbligato non adempie ai suoi impegni patrimoniali
  • il sequestro conservativo, quando si presenta il rischio che il debitore disperda il proprio patrimonio prima della sentenza
  • l’ipoteca giudiziale, che grava sui beni del debitore ogni volta che è pubblicata una sentenza di pagamento
  • l’ipoteca legale, che nella maggior parte dei casi riguarda Equitalia che la iscrive d’ufficio a garanzia del credito degli enti impositori
  • Protesti

Il protesto, in diritto italiano, è un atto pubblico con il quale si attesta l'avvenuta presentazione di una cambiale o di un assegno al debitore (protestato) e il rifiuto da parte dello stesso di pagare o accettare il titolo.

 

 


Q

 

Quote

Le quote di partecipazione sono delle misure applicate alle S.r.l. che definiscono una frazione del capitale sociale necessario per creare la società. Le quote di partecipazione appartengono ai soci della società. Ogni socio ha diritto a una quota che corrisponde alla quantità di capitale sociale sottoscritta

 

 

S

 

Score

Il Creditsafe Credit Score, tenendo conto della situazione economica attuale, calcola la probabilità che un'azienda diventi insolvente nei prossimi 12 mesi sulla base di diversi parametri.

 

Soci

Il termine socio, in diritto, indica quel soggetto (persona fisica o ente) che faccia parte di una società.

 

Società di Capitali

Le società di capitali sono:

  • la S.p.a. (società per azioni);
  • la S.a.p.a. (società in accomandita per azioni);
  • la S.r.l. (società a responsabilità limitata);
  • la S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata).

 
 
Si tratta di organizzazioni di persone e mezzi per l’esercizio in comune di un’attività produttiva, dotate di piena autonomia patrimoniale: quindi, soltanto la società con il suo patrimonio risponde delle obbligazioni sociali. Il socio, pertanto, ha una responsabilità limitata al capitale conferito, non assumendo alcuna responsabilità personale, neanche sussidiaria, per le obbligazioni sociali (tranne i casi previsti dalla legge).

 

Società di Persone

Esistono tre diversi tipi di società di persone:

  • le società semplici;
  • le società in nome collettivo;
  • le società in accomandita semplice.
  • Le società di persone sono società nelle quali le persone assumono un ruolo prevalente rispetto al capitale.
  • Sono formate, generalmente, da un numero limitato di soci: per questa ragione, nella maggior parte dei casi, tali società sono dotate di un capitale piuttosto modesto.
  • Le società di persone si costituiscono mediante una scrittura privata autenticata.
  • Il nome scelto per la società viene detto ragione sociale.

 

Stato Patrimoniale Attivo/Passivo

Lo stato patrimoniale si divide in passivo e attivo patrimoniale. Rientrano nell'attivo tutte quelle voci che comportano un'entrata o un reddito: crediti, disponibilità liquida, immobilizzazione. Nel passivo rientrano invece il capitale sociale, l'utile (o la perdita) e i debiti.

 


V

 

Visura Camerale Ordinarie

La visura camerale è un documento emesso dalla Camera di Commercio. Su si esso sono riportate le informazioni giuridiche ed economche di un'impresa italiana regolarmente iscritta al Registro delle imprese. La visura camerale contiene al suo interno, dunque, informazioni legali, economiche e amministrative dell'azienda.

visura ordinaria, che contiene i dati aggiornati dell'impresa;



 

Visura Camerale Storiche

La visura camerale è un documento emesso dalla Camera di Commercio. Su si esso sono riportate le informazioni giuridiche ed economiche di un'impresa italiana regolarmente iscritta al Registro delle imprese. La visura camerale contiene al suo interno, dunque, informazioni legali, economiche e amministrative dell'azienda.

visura storica, che riporta tutte le informazioni passate sull'impresa, comprese le modifiche avvenute nel corso del tempo.