Il GDPR ti consente di avere il pieno controllo dei tuoi dati personali e di come vengono utilizzati. Poiché Creditsafe si impegna a trattare i dati in modo corretto e trasparente, abbiamo raccolto qui una serie di risorse e strumenti utili affinché tu possa esercitare i tuoi diritti.
Per presentare una Richiesta di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali:
Apri un ticket nella sezione in basso, seleziona "Richiesta GDPR" alla voce ‘tipo’, poi scegli la tipologia di richiesta desiderata.
Per poterti fornire un rapporto sui dati personali in nostro possesso e per poter effettuare qualsiasi modifica, abbiamo innanzitutto bisogno di ricevere da te alcune informazioni che ci consentano di verificare la tua identità.
Le informazioni che dovrai fornire per consentirci di soddisfare la tua richiesta sono:
- Ragione sociale/nome del richiedente
- Indirizzo e-mail del richiedente
- Numero di riferimento cliente (se applicabile)
- Copia di un documento di identità (per consentirci di verificare la tua identità)
Una volta inviate queste informazioni, avrai a disposizione le seguenti opzioni:
Richiesta di accesso ai dati personali:
Una Richiesta di accesso ai dati personali consente di consultare ed eventualmente modificare tutte le informazioni che ti riguardano in nostro possesso.
Richiesta di rettifica:
Se ritieni che le informazioni registrate nei sistemi di Creditsafe siano inesatte o incomplete, ti preghiamo di fornirci dettagli sui dati inesatti e prove a supporto della correzione.
*Ti informiamo che Creditsafe è tenuta a fornire un riscontro entro un mese dal ricevimento della richiesta; tuttavia, tale termine può essere prorogato di due mesi qualora la richiesta di rettifica sia complessa.
**Ti informiamo che alcuni dei dati in nostro possesso provengono da fonti pubbliche o governative, pertanto potrebbe essere necessario presentare richiesta a tali organismi esterni affinché venga effettuata l'operazione di rettifica.
Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio):
Ai sensi del GDPR, hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Ciò comunque non significa che il “diritto alla cancellazione” sia un diritto assoluto.
Se ritieni di avere motivi legittimi per esercitare il Diritto alla cancellazione, puoi presentare richiesta fornendo a Creditsafe quante più prove possibili a supporto della stessa. Gli interessati hanno il diritto di ottenere la limitazione o il blocco del trattamento dei dati personali. Questo diritto può essere esercitato nel caso in cui l'interessato:
- Contesti l'esattezza dei dati personali
- Ritenga che ci siano motivi legittimi per ottenere la limitazione del trattamento
- Le informazioni conservate non sono più necessarie per le finalità per le quali sono state raccolte.
Qualora volessi la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, dovrai fornire quante più informazioni possibili (incluse eventuali indicazioni o screenshot relativi alla collocazione dei dati conservati e, in particolare, alle informazioni di cui richiedi la trasformazione in forma anonima / cancellazione).
Non ricevere e-mail:
Puoi scegliere di non ricevere e-mail da parte di Creditsafe in qualsiasi momento. Esistono diverse modalità per esercitare questo diritto a seconda dei servizi da noi offerti.
In tutti i casi, se la scelta di non ricevere e-mail riguarda più di un indirizzo di posta elettronica, dovrai presentare richieste separate per ciascun indirizzo.
E-mail inviate da Creditsafe in qualità di venditore:
Creditsafe promuove alcuni dei propri prodotti e servizi anche via e-mail. Quando Creditsafe è il venditore, sarà sempre identificata come tale nel contenuto dei messaggi promozionali. Tutte le e-mail inviate da Creditsafe includono istruzioni per cancellarsi dalla mailing list. Se non desideri più ricevere e-mail di marketing da parte di Creditsafe, clicca sul link dedicato presente in fondo alle e-mail. Questo è l'unico modo per assicurarti di non ricevere più e-mail promozionali da Creditsafe in qualità di venditore.
Database di e-mail per cui Creditsafe ha ottenuto il consenso degli interessati:
Creditsafe conserva un database di indirizzi e-mail per cui ha ottenuto il consenso degli interessati. Tali indirizzi sono utilizzati da Creditsafe e da altri operatori marketing per inviarti offerte promozionali via e-mail. Per richiedere la cancellazione dal database, invia un'e-mail a italiainfo@creditsafe.it dall'indirizzo di posta elettronica che desideri cancellare. L'e-mail dovrà indicare espressamente la dicitura "Cancellami dal database e-mail di Creditsafe". La tua richiesta verrà elaborata nel più breve tempo possibile. Una volta che la tua richiesta sarà stata elaborata, il tuo indirizzo e-mail non sarà più utilizzato da Creditsafe, né condiviso con terze parti. Anche se decidi di richiedere la cancellazione del tuo indirizzo dal database di Creditsafe, potresti continuare a ricevere e-mail promozionali da altri operatori marketing a cui hai dato il consenso. Inoltre, revocare il consenso a ricevere comunicazioni da un partner di Creditsafe non significa cancellare il tuo indirizzo dal database e-mail di Creditsafe. Se hai ricevuto un'e-mail da un cliente di Creditsafe, ti invitiamo a contattare direttamente tale cliente al fine di richiedere la cancellazione del tuo indirizzo e-mail dal relativo database.
Non ricevere posta pubblicitaria:
Siamo un'azienda responsabile e rispettiamo la tua scelta di non ricevere da noi comunicazioni promozionali via posta ordinaria. Creditsafe registra e cancella tutti i nomi e gli indirizzi dal file del Mail Preference Service (MPS) dalle proprie liste di marketing di posta cartacea.
Contattare Creditsafe per non ricevere comunicazioni pubblicitarie via posta:
Puoi contattarci direttamente per chiedere di essere cancellato dalle liste di marketing di Creditsafe. L'opposizione alla ricezione di comunicazioni commerciali via posta ordinaria da parte di Creditsafe interromperà esclusivamente gli invii che prevedono l'utilizzo dei dati di marketing di Creditsafe. Potresti comunque continuare a ricevere posta pubblicitaria in quanto gli inserzionisti spesso lavorano con diversi fornitori di dati.
Puoi contattare Creditsafe inviando il tuo nome e cognome (inclusi eventuali cambi di nome e/o cognome), indirizzo postale, numero di telefono (incluso il prefisso) e indirizzo e-mail a * legal&compliance@creditsafe.it o al seguente indirizzo.
*Alla c.a. del Reparto Marketing
Creditsafe Italia S.r.l.
corso Ferrucci 112
10128, Torino
Ti preghiamo di specificare se desideri che i tuoi dati vengano cancellati dalle liste per le comunicazioni commerciali via posta ordinaria, telefono o e-mail. Se cambi nome, cognome e/o indirizzo, dovrai presentare nuovamente richiesta di cancellazione per i dati in questione. Quando presenti questa richiesta a Creditsafe, le tue informazioni non vengono cancellate dal database di marketing di Creditsafe. Creditsafe provvederà a contrassegnare i tuoi dati come "Non contattare via posta ordinaria" per un periodo di 5 anni. Se Creditsafe cancellasse completamente le tue informazioni, non potremmo in alcun modo tenere conto delle tue preferenze.
Non ricevere telefonate pubblicitarie:
Le aziende e gli operatori di marketing responsabili rispettano la tua scelta di non ricevere telefonate pubblicitarie. I soci della Data & Marketing Association (DMA) sono tenuti a cancellare i numeri telefonici delle aziende che si sono registrate al Corporate Telephone Preference Service (CTPS). Come socio DMA, Creditsafe registra e cancella tutti i numeri di telefono dal file del Corporate Telephone Preference Service (CTPS) dalle proprie liste di telemarketing.
Corporate Telephone Preference Service (CTPS):
Se sei un'azienda con sede nel Regno Unito, puoi registrare le tue preferenze all'indirizzo http://corporate.ctpsonline.org.uk/
Contattare Creditsafe per non ricevere telefonate pubblicitarie:
Puoi contattarci direttamente per chiedere di essere cancellato dalle liste telemarketing di Creditsafe. L'opposizione alle chiamate pubblicitarie da parte di Creditsafe interromperà esclusivamente le comunicazioni che prevedono l'utilizzo dei dati di marketing di Creditsafe. Potresti comunque continuare a ricevere chiamate pubblicitarie in quanto gli inserzionisti spesso lavorano con diversi fornitori di dati. Puoi contattare Creditsafe inviando il tuo nome e cognome (inclusi eventuali cambi di nome e/o cognome), indirizzo postale, numero di telefono (incluso il prefisso) e indirizzo e-mail a * legal&compliance@creditsafe.it o al seguente indirizzo.
*Alla c.a. del Reparto Marketing
Creditsafe Italia S.r.l.
corso Ferrucci 112
10128, Torino
Ti preghiamo di specificare se desideri che i tuoi dati vengano cancellati dalle liste per le comunicazioni commerciali via posta ordinaria, telefono o e-mail. Se cambi nome, cognome e/o indirizzo, dovrai presentare nuovamente richiesta di cancellazione per i dati in questione. Quando presenti questa richiesta a Creditsafe, le tue informazioni non vengono cancellate dal database di marketing di Creditsafe. Creditsafe provvederà a contrassegnare i tuoi dati come "Non contattare via telefono" per un periodo di 5 anni. Se Creditsafe cancellasse completamente le tue informazioni, non potremmo in alcun modo tenere conto delle tue preferenze.
Principio di trasparenza del trattamento:
Hai il diritto di richiedere informazioni sulle modalità di utilizzo dei i tuoi dati personali e sulla base giuridica del trattamento. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare l'Informativa sulla privacy e l'Informativa sul trattamento dei dati personali disponibili su tutti i siti web di Creditsafe.